library | libri tradotti | valutazione e trattamento dei disturbi visivi funzionali


  libri tradotti

prodotti multimediali


software
 
 

Valutazione dei Disturbi Visivi Funzionali
Volume 2 - Le Retinoscopie Dinamiche

Nell'ambito del progetto di realizzare una collana di libri rivolti alla valutazione ed al trattamento dei disturbi visivi funzionali, non poteva mancare una monografia dedicata alle retinoscopie dinamiche.


Copertina LibroFin dai primi anni di professione l'Optometria ha dato molto rilievo allo studio delle tecniche oggettive e soggettive per la valutazione dello stato accomodativo. Tuttavia un aspetto ancora oggi comune in tutte le professioni in ambito oftalmologico è la scarsa confidenza con l'utilizzo del retinoscopio e la scarsa diffusione delle metodiche diagnostiche ad esso associate.
In particolare, le tecniche di retinoscopia dinamica sono spesso trascurate a livello didattico e poco praticate dai professionisti nonostante la loro validità ed attendibilità clinica.

 

 

Il retinoscopio è sempre stato, e rimane, uno strumento insostituibile nella pratica optometrica ed acquista un peculiare valore nell'ambito dell'Optometria Funzionale grazie alla quantità e qualità di informazioni che può fornire.
L'uso del retinoscopio come mezzo diagnostico per la determinazione dello stato refrattivo è solo uno dei tanti aspetti che ne caratterizzano l'utilità. Sebbene la retinoscopia dinamica sia ancora oggi poco praticata, già nella prima metà di questo secolo diversi autori avevano dato molto rilievo al suo utilizzo e si erano attivamente dedicati ad essa esplorandone le possibilità diagnostiche.

La retinoscopia rappresenta oggi un insostituibile insieme di procedure diagnostiche che permettono di esaminare il sistema visivo mentre l'attenzione è orientata a varie distanze di fissazione. L'osservazione attenta e metodica dei fenomeni che avvengono nel riflesso retinico durante la retinoscopia possiede un valore diagnostico che non è ottenibile con nessun'altra tecnica diagnostica. Il colore, il movimento, la forma e le fluttuazioni del riflesso retinoscopico costituiscono aspetti diagnostici oggettivi di elevato contenuto clinico. Occorre solamente essere in grado di osservarli ed interpretarli nel giusto modo e il loro contenuto diagnostico e predittivo si dimostrerà imparagonabile.

Questo volume ha lo scopo di discutere le metodiche cliniche delle retinoscopie dinamiche, illustrandone la modalità di esecuzione e le numerose evidenze cliniche e scientifiche che ne dimostrano l'utilizzo e la validità.

 

Per ordinare il libro stampare e compilare il modulo d'ordine, ed inviarlo via Fax al numero 0544/972501.