accademia


 

statuto

board

storia

10° anniversario

Accademia Europea di Sports Vision

In seguito all'esperienza maturata negli Stati Uniti negli ultimi 30 anni e grazie ai rapporti di collaborazione scientifica e culturale, il 13 Settembre 1988 fu fondata l'Accademia Europea di Sports Vision, organizzazione multidisciplinare senza fini di lucro con finalità culturali, scientifiche e didattiche.

Il 15 Aprile 1989 è stato inaugurato a Cervia il primo centro Europeo di Sports Vision che ha già effettuato oltre un migliaio di analisi di Sports Vision ad atleti e centinaia programmi di allenamento visivo personalizzati.

L'Accademia Europea di Sports Vision è composta da un Comitato Direttivo e da un Comitato Scientifico di esperti internazionali che guidano le attività didattiche, di ricerca e di aggiornamento scientifico e culturale per quanto concerne l'efficienza visiva e tutte le sue implicazioni nelle attività sportive, così come nella vita scolastica, lavorativa e ricreativa.


EASV - Accademia

Propositi principali:

L'Accademia Europea di Sports Vision intende accrescere e valorizzare la professionalità e la preparazione tecnico-scientifica di coloro che, senza nulla togliere alla propria professione, intendono specializzarsi nel settore dello Sports Vision.
Dallo Statuto emergono alcuni propositi operativi riassunti come segue.

Membri Sostenitori
Possono essere soci sostenitori tutti coloro che in possesso di una laurea o di un diploma attinente a professioni sanitarie, riabilitative o sportive.
Ai Membri Sostenitori viene consegnata una password per usufruire di tutti i servizi del sito Internet dell'Accademia Europea di Sports Vision.

Membri Fellow
Come per tutte le più prestigiose organizzazioni Nord-Americane, il titolo di Fellow viene dato a coloro che dimostrano un'elevata competenza negli aspetti dell'Optometria Comportamentale, del Visual Training e dello Sports Vision possono, dopo superamento una serie di prove scritte e pratiche,
In questo modo, il Fellowship, pur essendo aperto potenzialmente a tutti, impone uno standard di conoscenze tecnico-scientifiche che garantiscono una qualificazione degli associati.

Membri Studenti
Per facilitare la diffusione dei concetti di Sports Vision verso gli studenti iscritti a qualsiasi istituto, sia pubblico che privato, la quota di iscrizione è ridotta del 40% rispetto a quella prevista per i Membri Sostenitori.


Operatività

jSports Vision prevede una serie di servizi e di iniziative indirizzate sia agli atleti che agli operatori del settore che possono essere riassunte nei seguenti punti:

1)Sports Vision Screenings.
Diagnosi preventive di gruppi di giovani atleti di varie specialità sportive allo scopo di diagnosticare precocemente l'eventuale insorgenza di disturbi visivi.

2)Sports Vision Analysis.
Diagnosi dettagliate di singoli atleti che per ragioni di elevato livello agonistico o per la presenza di problemi visivi, richiedono un approccio diagnostico o rieducativo sofisticato e personalizzato.

3)Sports Vision Training.
Programmi individuali ed a piccoli gruppi per il miglioramento dell'efficienza visiva e visuo-motoria in relazione allo sport praticato.

4)Seminari intensivi teorico-pratici.
Rivolti agli operatori del settore (Ottici, Optometristi, Medici Oculisti, Medici Sportivi, Allenatori, Psicologi, ecc.) per l'aggiornamento professionale e per la diffusione delle tecniche diagnostiche e rieducative.

5)Iniziative educative ed informative.
Promozione e realizzazione di campagne educative per la prevenzione del trauma visivo nello sport.

6)Programmi di ricerca, stesura di statistiche e pubblicazioni sulla funzione visiva inerente lo sport.

7)Borse di studio.