sports vision | che cosa é sports vision | Sportilia e gli arbitri di serie A


  che cosa é sports vision?

motivazioni

abilità visive


testimonial

Sportilia e gli Arbitri di Serie A

Nel Comune di Santa Sofia (FO) immerso nel verde dell'appennino Tosco-Romagnolo a quasi 800 metri slm è stato realizzato il Centro Sportivo di Sportilia, un centro residenziale polivalente per la pratica e la cultura dello sport, distribuito su un'area di 170000 metri quadrati dotati di impianti sportivi all'avanguardia.

Immagine

Sportilia rappresenta un'importante presenza nel panorama Italiano e Internazionale, un vero e proprio Centro integrato in grado di soddisfare tutte le esigenze di pratica sportiva ad ogni livello.

Il 30 luglio 1998 il comitato scientifico dell' EASV presieduto dal Dott. Vittorio Roncagli con la collaborazione degli optometristi, Cadoppi Giuseppe, Gabriele Domenico, Mazzoni Cristina, Pietroni Riccardo, Sempirini Luisa, Spinozzi Rinaldo, Ursini Gabriele e Testa Tiziano ha offerto, all'interno del Centro stesso, un servizio Diagnostico di Sport Vision Sreening esaminando gli arbitri della F.I.G.C.

Immagine

Gli arbitri, per il delicato ruolo che ricoprono, hanno delle esigenze visive specifiche e di conseguenza è fondamentale per loro possedere delle abilità visive non comuni.

Vedere 10/10 ?

Ancora una volta non basta; la performance visiva di un arbitro è un concetto molto più ampio; percepire con precisione le distanze e le profondità, controllare attentamente i movimenti dei giocatori e la velocità della palla è un aspetto determinante per le loro immediate decisioni.

Attraverso una batteria di Test non invasivi opportunamente eseguiti agli arbitri di serie A e B presenti nel Centro Sportilia, è stato possibile valutare e stimare la Loro performance visiva
 

Immagine

L' EASV è un'organizzazione scentifica e culturale, studia e ricerca nel mondo della visione nello sport e pratica nuove tecniche di analisi e di allenamento visivo con lo scopo di migliorare le attitudini alla pratica sportiva.
 

Immagine

Gli arbitri di calcio esaminati con successo nel Centro di Sportilia sono stati gli ultimi di una serie di atleti professionisti nelle varie discipline sportive che hanno usufruito delle tecniche di Sport Vision offerte dall' EASV; i risultati ottenuti contribuiscono ad arricchire una banca dati che aiuta a modificare e migliorare molti concetti legati alla visione.

Immagina