sports vision network | concetti di sports vsion network


  concetti di sports vision network

iscriversi

Concetti essenziali di Sports Vision Network

Educare gli sportivi sull'importanza della percezione visiva durante lo sport.
Le statistiche internazionali effettuate su decine di migliaia di atleti ed allenatori mostrano che esiste un'elevatissima consapevolezza che la percezione visiva gioca un ruolo fondamentale nel corso dell'attivita' sportiva ma che spesso una  "buona vista" viene data per scontata quando l'atleta riesce a superare il test di idoenita' dei 10/10 .
Molti errori commessi durante l'attivita' sportiva sono attribuibili ad errori di valutazione nella percezione visiva.
Ottimizzando tali errori, la percezione visiva risulta piu' efficace a vantaggio della performance sportiva.

TennistaSottolineare la necessita' di effettuare periodiche valutazioni dell'efficienza visiva.
Molte persone che praticano attivita' sportiva non sono mai state sottoposte ad un esame finalizzato a determinare l'efficienza della funzione visiva. Le statistiche internazionali su atleti Olimpici e professionisti sono tutte concordi nel dimostrare che meno della meta' degli atleti sono regolarmente sottoposti ad un esame visivo completo.
 

Nel caso di atleti amatoriali, questa percentuale e' ancora inferiore.
Sono attraverso valutazioni funzionali di Sports Vision si riesce ad evidenziare eventuali lacune del sistema visivo ad affrontare le difficolta' dinamiche imposte dallo sport.

Durante le attivita' sportive e' importante possedere un'adeguata correzione ottica dei difetti refrattivi.
La compensazione dei difetti refrattivi e' un requisito fondamentale per garantire tutta una serie di altre abilita' visive.
Il miglior modo per compensare i difetti refrattivi si ottiene attraverso l'uso di appropriate lenti a contatto che garantiscono un ottimo comfort, un'adeguata stabilita' ed un'ottimale discriminazione visiva.
La moderna tecnologia ha permesso di realizzare lenti a contatto morbide in grado di compensare efficaciemente la quasi totalita' dei difetti refrattivi: miopia, ipermetropia, astigmatismo.
Gia' da anni, migliaia di atleti professionisti ed Olimpici utilizzano lenti a contatto, in particolare morbide, sia durante l'attivita' sportiva che durante le attivita' lavorative, accademiche e ricreative.

CalciatoriLa "misurazione della vista" non e' sufficiente a garantire un'adeguata efficienza visiva.
Le persone che praticano attivita' sportiva hanno esigenze visive superiori e necessitano quindi di un supporto specifico e mirato alle specifiche discipline sportive
L'efficienza visiva e' composta da un insieme di abilita' che rivestono un ruolo fondamentale nel corso delle varie discipline sportive.
Alcune delle abilita' visive piu' importanti per lo sport sono: l'oculomotricita', l'acuita' visiva dinamica, la coordinazione occhio/mano, la coordinazione occhio/piede, la percezione delle distanze, la velocita' di percezione periferica, la velocita' di messa a fuoco, la velocita di discriminazione, la memoria visiva, la visualizzazione, la localizzazione spaziale, la sensibilita' al contrasto, ecc.
Solo attraverso la valutazione delle varie abilita' visive si riesce a quantificare il livello di efficienza in relazione allo sport praticato.

Prevenire i danni ed i traumi dell'apparato visivo.
Alcune attivita' sportive sono particolarmente rischiose per il sistema visivo a causa delle condizioni ambientali e dei traumi che si possono verificare.
E' indispensabile che ogni sportivo protegga in modo adeguato i propri occhi nei confronti di traumi, oggetti contundenti e radiazioni solari dannose.
Gia' da due decenni, le statistiche mediche internazionali evidenziano l'elevata incidenza di traumi oculari che si verificano in alcuni sport e sollevato l'importanza di prevenire i danni provocati da radiazioni UV e IR (ultravioletti e infrarossi).
Tutto questo e' possibile in modo efficacie ed economico grazie ad adeguati occhiali protettivi con lenti filtranti.

I servizi di Sports Vision hanno un ruolo sociale e devono poter essere offerti a chiunque pratica attivita' sportiva.
Sports Vision non e' solo un'esasperata ricerca di ottimizzazione dell'efficienza visiva rivolta ai grandi atleti ma anche un servizio a disposizione di tutti coloro che praticano attivita' sportiva a tutti i livelli, sia ricreativi che agonistici.
E' per questo motivo che l'Accademia Europea di Sporst Vision e la Bausch & Lomb Hanno avviato lo Sports Vision Network su tutto il territorio Europeo allo scopo di rendere accessibile a tutti i benifici di un appropriato servizio di consulenza visiva a tutti coloro che praticano attivita' sportiva.

GiocatoriUn'ottimale efficienza visiva non e' indispensabile solo durante lo sport, ma anche durante tutte le quotidiane attivita' lavorative, accademiche e ricreative.
Una buona efficienza visiva e' un requisito fondamentale anche per un buon rendimento scolastico, per lo svolgimento della maggior parte delle attivita' professionali, per la guida e la sicurezza stradale, per evitare eccessivi affaticamenti visuo/cognitivi, per apprezzare le attivita' ricreative.
In forma ridotta e semplificata, i servizi di Sports Vision sono accessibili ed utili a tutte le persone di qualsiasi eta', cultura e livello sociale e culturale.